La movimentazione di grossi carichi da e per i sistemi di riempimento di fusti e bidoni, è fondamentale per snellire e velocizzare la produzione nelle grandi realtà produttive.
Questa azienda che trasforma e confeziona olii di semi ad uso alimentare e che ha differenti sedi nel mondo, conosce bene la necessità di avere una linea di lavoro capace di sopperire a due grandi necessità: consentire il movimento di carichi importanti e mantenere una produttività elevata. La richiesta: carico scarico e palletizzazione fusti metallici da 25 litri di portata.
Linea di riempimento: il problema
Il problema per cui l’azienda si è rivolta a Bosso Automazione e Robotica, era quello di sopperire al grande volume di carico e scarico delle linee di riempimento di olio alimentare, con contenitori designati, nel caso specifico, con fusti metallici della capienza di 25 Litri di prodotto.
La logistica della linea di riempimento era tale da dover optare per un sistema che limitasse al massimo gli spazi utilizzati per le operazioni di carico e scarico; in più il peso del prodotto finito, impediva la possibilità di demandare ad operai umani la movimentazione e la palletizzazione dei fusti carichi.
All’azienda, erano stati mostrati differenti progetti, che rispetto a quelli di Bosso, indicavano l’utilizzo di due distinti robot, uno per il carico dei fusti vuoti, uno per lo scarico dei pieni, con manipolazione del singolo fusto.
La soluzione in movimento
I Vantaggi
Sei interessato a ricevere un preventivo?
Bosso srl può realizzare preventivi accurati e su misura, valutando le specifiche, gli spazi, i prodotti da movimentare e, soprattutto, ascoltando le vostre esigenze.