Un’azienda dalle radici profonde
Bosso dal 2001 ad oggi, attraverso ricerca, sviluppo e idee innovative ha costruito macchine custom per ogni singolo cliente.
Ora affianca soluzioni già collaudate alla possibilità di progettare impianti ad hoc.
L’azienda, nel volgere di qualche anno, riesce ad affermarsi come azienda leader nel settore dell’asservimento di centri di lavoro per il legno. Il tutto parte da un ‘antenato nobile’, Lazzari srl che ha fatto la storia delle macchine per il legno a partire dagli anni ’80 ed è diventata la quarta azienda a livello mondiale nella produzione di squadratrici per pannelli. L’evoluzione diretta e naturale è Bosso s.r.l.: un’azienda nuova e diversa da tutte le altre. L’esperienza e la competenza dell’Ing. Lazzari unite alla sua creatività danno vita ad una serie di macchine completamente nuove tra cui un robot antropomorfo espressamente dedicato alle mansioni tipiche del settore della lavorazione del legno.
Il successo è stato importante in tutto il mercato europeo: dalla Spagna alla Svezia, dall’Inghilterra alla Turchia. Il progetto innovativo e il successo commerciale sono stati un trampolino di lancio che ha permesso all’azienda di mettere a punto, giorno dopo giorno, una linea di robot unica a livello mondiale. Ogni azienda ha necessità diverse e di conseguenza Bosso ha sviluppato idee e tecniche di personalizzazione dei propri robot sulla base delle esigenze di ogni singola realtà aziendale.
Ing. Marco Lazzari Fondatore
La mente di Bosso è Marco Lazzari, ingegnere meccanico e fondatore dell’azienda, che, oltre alla preparazione accademica, vanta una grande e storica esperienza nel campo della meccatronica e dell’automazione.
L’ing. Lazzari proviene da una famiglia che si è sempre occupata di macchine per la lavorazione del legno ed è nell’azienda familiare che ha affinato le sue capacità sia sul piano dell’analisi dei bisogni dei clienti, che su quello tecnico e gestionale. Per Bosso, l’ing. Lazzari ha selezionato per un gruppo di collaboratori agile ed efficiente in grado di focalizzare e interpretare i bisogni dei clienti.
E’ proprio per essere in grado di dare le giuste risposte a necessità differenti per ogni azienda, che Bosso fa ricorso ad esperti esterni, ogni volta i migliori nel settore in cui va ad operare.
Questa scelta organizzativa permette non solo di poter ricorrere alle migliori esperienze presenti sul mercato ed adeguarsi alle esigenze dei clienti, ma anche di poter concentrare tutte le risorse disponibili nello sviluppo dei prodotti. Per poter dare risposte tecniche sempre più all’avanguardia e per essere in grado di rapportarsi in modo sempre efficace nei confronti della clientela.
Un fattore fondamentale è rappresentato dalla possibilità di demandare a soluzioni automatizzate tutte quelle operazioni più ripetitive o per le quali è richiesta precisione e velocità.
La ripetibilità garantita dalla robotica permette di ridurre gli errori in produzione e i relativi costi.
La possibilità di utilizzare i robot in ambienti ostili e potenzialmente dannosi per l’essere umano permette di ridurre la possibilità di incidenti e infortuni.
Contattaci, saremo pronti a studiare per te la soluzione alle necessità di automazione. Ti aiuteremo a migliorare la tua azienda.