Automazione e robotica per il settore alimentare
Puoi aumentare le performance aziendali e l’efficienza della produzione grazie alle soluzioni di Bosso studiate appositamente per il settore alimentare.
Al giorno d’oggi la flessibilità e la velocità di produzione sono, anche nel settore alimentare, una necessità per tutte le aziende che vogliono mantenere o raggiungere un ottimale sfruttamento degli investimenti produttivi, unitamente al mantenimento della qualità del prodotto.
L’aumentata richiesta di produzione di beni alimentari di ogni genere, dai prodotti caseari, ai semilavorati, ai prodotti da forno, fino alle produzioni artigianali, ha visto crescere la richiesta di automazione in questo settore.
La maggior parte delle aziende si sono adeguate al mercato nel mantenere alta la competitività aziendale rispettando la tradizione del proprio prodotto: questo si ottiene nella ricerca della massima qualità cercando di sgravare la componente umana, dai compiti più ripetitivi, pesanti o pericolosi per la salute.
La possibilità di demandare a soluzioni automatizzate tutte quelle operazioni più ripetitive o per le quali è necessaria precisione e velocità è un fattore fondamentale.
La ripetibilità garantita dalla robotica permette di ridurre gli errori in produzione e i relativi costi e di offrire ai propri clienti qualità costante nel tempo.
La possibilità di utilizzare i robot in ambienti ostili e potenzialmente dannosi per l’essere umano permette di ridurre la possibilità di incidenti e infortuni.
Bosso in collaborazione con Mitsubishi Electronics ha sviluppato un sistema automatizzato per il confezionamento di ravioli in un importante pastificio sardo. Scopri di più nell’articolo cliccando qui sotto.
Cos’è un robot pick and place? Fondamentalmente, si tratta di un robot specializzato nel movimentare materiali da un punto all’altro; adatto ad assolvere lavori ripetitivi e di precisione anche in ambiti operativi particolari, come camere bianche, che siano esse di tipo alimentare o farmaceutico, quando l’elevato ciclo di lavoro può essere problematico per gli operatori umani, oppure in caso di manipolazione di prodotti delicati, fragili o sterili. L’utilizzo di sistemi di visione e organi di presa particolari ampliano enormemente le possibilità di impiego di queste macchine.
Bosso Automazione e Robotica, può realizzare preventivi accurati e su misura, valutando esigenze, spazi, prodotti da movimentare e soprattutto, le vostre richieste.