Bosso, in collaborazione con Mitsubishi Electric, realizza un sistema ad alta performance destinato alle operazioni di packaging primario di una linea produttiva di un importante pastificio.
Linea di riempimento: il problema
Siamo stati contattati da un importante pastificio sardo per risolvere una problematica venutasi a creare su una delle linee di produzione. L’esigenza, nello specifico, era quella di manipolare e impacchettare quelle che in gergo tecnico vengono chiamate placche di ravioli, ovvero blocchi costituiti da otto ravioli ciascuno non ancora separati fra loro, ma solo incisi. Queste placche dovevano essere prelevate con la massima delicatezza (onde evitarne rotture) e impilate in vassoi singoli, in colonne di tre o quattro, a seconda del tipo di confezione, e separati fra loro da un sottile foglio di plastica.
Un’operazione che – prima del coinvolgimento di Bosso– veniva svolta interamente a mano da operatori addetti. “Se teniamo conto che la linea in questione produceva 90 placche al minuto è facile immaginare a quale velocità gli operatori dovessero lavorare prima che l’operazione venisse automatizzata ma anche quanto alienante e pesante potesse essere quel lavoro”.
Seguendo quindi l’approccio di valutazione preliminare, nella fase iniziale è stato identificato il singolo processo da automatizzare, vale a dire appunto l’operazione di packaging primario. Al passaggio iniziale di raccolta e analisi dei dati di partenza è seguito lo studio di fattibilità, durante cui sono stati calcolati il ROI e altri KPI, che hanno evidenziato un risparmio in termini di tempo, risorse e qualità del prodotto.
Infine, l’interfaccia uomo-macchina è affidata agli HMI realizzati da Bosso su piattaforma Mitsubishi, che garantiscono la gestione completa del sistema in modo semplice e intuitivo. I robot sono connessi in rete e, di fatto, guidati da un sistema di visione, fornito da Keyence, atto anche al controllo qualità. “Data l’estrema delicatezza del prodotto da manipolare, un altro dei problemi da risolvere è stato quello del prelievo delle placche”, aggiunge Lazzari. “Questione che abbiamo risolto dotando i robot di un particolare tipo di ventose – senza contatto ad effetto Bernoulli (BEC) – in grado di prelevare l’oggetto senza toccarlo grazie a un flusso d’aria lamellare interposto tra il piano della ventosa stessa e l’oggetto”.
Una proposta completa nell’ambito della robotica
Miglioramento della qualità del prodotto finale e flessibilità del sistema di produzione, preservando – allo stesso tempo – la produttività dell’intera linea.
Come dimostra il sistema sviluppato da Bosso per il pastificio sardo, la robotica oggi rappresenta un elemento imprescindibile del processo produttivo, grazie alla possibilità di demandare a soluzioni automatizzate tutte quelle operazioni più ripetitive o per le quali precisione e velocità sono fattori fondamentali.
Senza contare che la ripetibilità garantita dalla robotica permette di ridurre gli errori in produzione e i relativi costi, mentre la possibilità di utilizzare i robot in ambienti ostili e potenzialmente dannosi per l’essere umano permette di ridurre la possibilità di incidenti e infortuni.
Notevole aumento di potenza
Il sistema messo a punto da Bosso e Mitsubishi Electric viene gestito dalla piattaforma iQ-R, che integra nello stesso sistema PLC e PC, oltre a motion, CNC e robot. Grazie alle CPU di nuova generazione della serie iQ-R è possibile un notevole aumento di potenza, definendo nuovi standard nella velocità di elaborazione.
Particolarmente interessanti sono infatti le prestazioni di questo nuovo controllore: bus scambio dati 40x più veloce, sincronizzazione tra moduli CPU, Motion e reti di comunicazione, sicurezza incrementata con protezione Security Key, data logging integrato per interfacciamento diretto con MES/ERP.
Questa piattaforma di controllo flessibile e potente permette alle aziende un accesso strategico ad automazione e controllo, poiché consente la piena integrazione del livello di fabbrica nel livello di gestione risorse dell’azienda. La nuova serie MELSEC iQ-R rappresenta dunque una soluzione ideale e scalabile dal controllore di macchina per OEM fino al controllo di processo ridondato e certificato per la sicurezza d’impianto.
Sei interessato a ricevere un preventivo?
Bosso srl può realizzare preventivi accurati e su misura, valutando le specifiche, gli spazi, i prodotti da movimentare e, soprattutto, ascoltando le vostre esigenze.