Pick and place: quando l’automazione di precisione rende il lavoro più snello.
L’azienda opera nel settore dei prodotti da forno con produzione artigianale, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Grazie alla qualità dei loro prodotti, la richiesta di grissini ha avuto una rapida impennata, così, l’aumento di produttività con la sola attività manuale, avrebbe portato alla necessità di aumentare il numero degli occupati.
Considerata la natura del prodotto, l’elevato standard quantitativo da mantenere e la difficoltà nel trovare manodopera specializzata nel settore della panificazione, si è reso necessario trovare una alternativa al lavoro manuale. La giusta interazione tra produzione artigianale e movimentazione automatizzata dei delicati prodotti da forno che contraddistinguono questa azienda sono stati gli ingredienti di questa soluzione di successo.
Il problema
Il quesito rivolto a Bosso da parte della direzione dell’azienda, è stata quello di trovare una soluzione per snellire al massimo le operazioni di smistamento successivi alla pesatura, senza l’incremento della forza lavoro umana.
Il problema principale nell’aumento di produzione, si è trovato nella necessità di snellire il processo di trasferimento dei fasci di grissini dalla postazione di pesatura alla linea di confezionamento, poiché questo processo, svolto in maniera totalmente manuale, impegnava 2 addetti per l’intero turno di lavoro, con movimenti ripetitivi che a lungo andare possono portare ad errori e danneggiamento del prodotto dovuto a stanchezza o disattenzione.
La nostra soluzione in movimento
Il robot è stato programmato per ricevere il prodotto da due diverse linee di produzione, afferrarlo con cura e spostarlo sul nastro trasportatore che lo porterà alla linea di impacchettamento.
Subito dopo le operazioni di pesatura, il fascio di grissini viene posato in un cestello presente su ogni tavola rotante; quest’ultima, trasferisce il prodotto all’isola robotizzata che provvederà allo smistamento; il robot preleva il prodotto pesato e porzionato e lo deposita in slot segmentati presenti sulla linea di confezionamento.
I movimenti effettuati dal robot, sono veloci e sicuri seppur delicati; il progetto, prevede che il robot, possa movimentare prodotto sfuso, confezionato in soft bag o direttamente inscatolato: questo consente di poter utilizzare il robot per differenti tipologie di manufatti.
Questo processo, era precedentemente svolto da due operatori; l’aumento di volume produttivo, avrebbe reso impossibile manipolare il prodotto velocemente senza danneggiarlo.
Questo processo, era precedentemente svolto da due operatori; l’aumento di volume produttivo, avrebbe reso impossibile manipolare il prodotto velocemente senza danneggiarlo.
I Vantaggi
Sei interessato a ricevere un preventivo?
Bosso srl può realizzare preventivi accurati e su misura, valutando le specifiche, gli spazi, i prodotti da movimentare e, soprattutto, ascoltando le vostre esigenze.