Movimentazione automatica dei pannelli.
L’azienda in oggetto è una azienda Francese, leader in Europa per la produzione di giochi per parchi, arredi urbani per aree verdi ed aree attrezzate per l’attività fisica all’aperto.
L’utilizzo di materiali fresabili come legno e pannelli in resina, hanno reso questa azienda capace di realizzare un’ampia gamma di prodotti di questo tipo in tempi brevi e soddisfare il mercato Francese e in breve servire l’intero territorio europeo.
Con lo sviluppo dell’azienda e le nuove tecniche costruttive si è vista la necessità di automatizzare il carico dei pannelli in legno e in resina.
Nesting e peso dei pannelli: il problema.
Le esigenze di produzione, per una nuova installazione erano quelle di automatizzare il carico, il ribaltamento e lo scarico dei pannelli fino a 3050 x 1550 mm e fino a 120 kg.
Per eseguire il lavoro di fresatura a pezzo finito, i pantografi avrebbero operato una fresatura di 3/4 della profondità del pannello da un lato e una volta ruotato il pannello, completata la fresatura dall’altro, in modo da avere i pezzi perfettamente smussati ma, al contempo, privi di imperfezioni o scalini.
Su un singolo pannello di grandi dimensioni (3000 x 1500 mm), vengono ottenuti pezzi con forme e dimensioni diverse (nesting). Quindi il piazzamento del pannello per la fresatura su entrambi i lati doveva essere di precisione assoluta.
Inoltre, al fine di operare con diversi disegni e pannelli con colori differenti, il sistema di carico doveva essere strutturato in modo da limitare i fermi macchina.
Le esigenze di produzione
La soluzione in movimento
Schema dell’impianto
Sei interessato a ricevere un preventivo?
Bosso srl può realizzare preventivi accurati e su misura, valutando le specifiche, gli spazi, i prodotti da movimentare e, soprattutto, ascoltando le vostre esigenze.